PROFILO

Qualche cosa su di me




A caccia di formiche rosse con il Minolta AF 200mm f4 ApoMacro "G"
Alpe Devero - Italia :: foto vbpress

"ROKKOR"

Mi chiamo Mauro Porta, classe 1966, e sono un fotografo penso ormai da sempre; ho iniziato a fotografare nel 1973 all'età di 7 anni con una fotocamera Instamatic e da allora non ho mai smesso; prima sottraendo una Minolta SRT 101 a mio padre per sperimentare i primi rulli in BN, poi con attrezzatura mia di ogni formato intraprendendo un percorso che mi ha portato fino ad oggi al professionismo.

La Fotografia Macro però é per me un momento di pura evasione, di relax e di contatto con la Natura dove posso trovare una mia dimensione, lontano da rumori e stress moderni... un fitto bosco, un prato sperduto in campagna o un sentiero di montagna sono i terreni ideali per tornare a vivere e per soddisfare la mia insaziabile curiosità fotografica.

Cerco immagini non prettamente didascaliche ma che raccontino, con atteggiamenti e luce, questa piccola  e complessa vita che si svolge nei suoi rituali quotidiani immutati da tempo indefinito, e proprio per questo decisamente affascinanti e stimolanti per ogni fotografo naturalista.


Il soprannome "Rokkor" me lo porto dietro da anni ed in realtà é il nome delle ottime lenti prodotte dalla Minolta agli antipodi della sua produzione (Rokkò é a sua volta il nome di una montagna nei presi di Osaka in Giappone ove venivano estratti acqua crstallina e minerali per la produzione appunto degli obiettivi Minolta).



MACROEXPERIENCE

Questo semplice sito raccoglie alcune mie immagini degli ultimi anni inerenti il brulicante Micromondo che ci circonda, con il quale dividiamo la vita su questo pianeta. Piccoli esseri con un'esistenza all'apparenza semplice ma nello stesso tempo rigida e governata da regole severe, prestabilite e in sintonia tra loro... a volte tenere e delicate ma spesso anche feroci e per questo motivo molto simili al comportamento dell'uomo...

Un'esistenza spesso breve e pericolosa assoggettata ad elementi forti, quali il clima, i predatori, l'uomo... eppure queste piccole forme di vita hanno ispirato e affascinato il genere umano, con le loro strutture sociali, le doti di mimetismo e predazione, ma soprattutto con la loro infinita bellezza scaturita dalla fantasia sconcertante della Natura, capace di straordinarie emozioni nel creare forme e colori.

Ecco, a questo punto entra in gioco la Fotografia sempre più che mai capace di esplorare e documentare questo mondo, con strumenti sofisticati per restituire all'osservatore tutta la magia di questo piccolo universo, che spesso ad occhio nudo non possiamo (o vogliamo) vedere. Immergersi letteralmente e fisicamente in una dimensione spettacolare riuscendo a carpire delle immagini così ravvicinate, é una grande soddisfazione anche a fronte di una certa difficoltà, sia tecnica che relativa ai soggetti spesso sfuggenti di fronte alla nostra curiosità.

Sicuramente è un genere che richiede in primis la dote della pazienza, seguita dal rispetto assoluto per soggetti fragili e indifesi; proprio la paziente attesa e l'amore per la Natura permettono di cogliere istanti irripetibili che questo universo sa regalare, visti attraverso il magico mirino di una reflex.




Il Minolta AF 200mm f4 ApoMacro "G", la mia ottica preferita
Alpe Devero - Italia :: foto vbpress

 
 
 
"Dedico queste immagini a tutti gli Amici del forum MSC
che negli anni mi hanno sempre incoraggiato positivamente a proseguire in questo genere"




Tutte le immagini di MACROEXPERIENCE sono coperte da COPYRIGHT

Translate